· 

Tartellette alle fragole di Nicola

Questo meraviglioso dolce è stato preparato da un nostro cliente, il sig. Nicola che lo ha realizzato utilizzando le nostre fragole tardive. Gentilmente ci ha concesso di usare la sua foto, e la sua ricetta che condividiamo con tutti voi. Grazie sig. Nicola!!!

 

Ingredienti per la frolla:

500 gr farina grano antico tenero bio dell'azienda Aterra

250 gr burro

50 gr margarina

80 gr di tuorlo (circa 5 uova, solo il rosso)

200 gr zucchero a velo

Impastare burro e zucchero, e aggiungere i tuorli e la farina. Lavorare tutto molto poco e soprattutto molto velocemente. Coprire con pellicola per alimenti e metterlo in frigo.

 

Ingredienti per la crema (la ricetta della crema è di Luca Montersino)

800 gr latte intero fresco

200 gr panna fresca

200 gr tuorlo d'uovo

300 gr zucchero semolato

35 gr amido di mais

35 gr amido di riso

1 bacca di vaniglia

Montare con una frusta elettrica le uova con lo zucchero, unire sia l'amido di mais che quello di riso. Intanto mettere a bollire il latte con la panna e  il baccello di vaniglia  vuoto. Versare il latte, una volta giunto a ebollizione, nelle uova montate, e aspettare che si formino dei piccoli "vulcanetti" prima di riprendere a sbattere ancora solo per pochi secondi. Coprire accuratamente la crema con pellicola per alimenti mettendola a contatto per evitare di far formare la pellicina, e appena tiepida metterla in frigo per farla raffreddare del tutto.

 

Stendere la pasta frolla e foderare o delle formine per ottenere  delle tartellette, oppure fare un'unica torta.  Bucherellare il fondo e riempirlo di legumi secchi, infornare ne forno caldo per 15/20 minuti circa a 180°.

Sfornare, eliminare i legumi e lasciar raffreddare.

Distribuire la crema preparata nelle tartellette e decorare con le fragole, lavate e tagliate in precedenza. Aggiungere per ultimo la gelatina.

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0