· 

Crostata e biscotti

Crostata e biscotti che meraviglioso connubio...Questa ricetta ci è stata regalata da una nostra affezionata cliente Stefania, che ci ha concesso di usare le sue foto e di pubblicare la sua ricetta. La nostra cliente ha usato la farina biodinamica di grano tenero dell'azienda agricola "San Cristoforo" e la nostra confettura bio dell'azienda agricola "Fontesanpierino", oppure "Terrealsole"

Provate anche voi, con buoni ingredienti il risultato è garantito...

Questi sono i buonissimi biscotti ottenuti dagli avanzi della crostata.

Chi ama cucinare sa bene che non bisogna sprecare niente e che tutto deve essere utilizzato anche in maniera diversa..

Provate!!!

Ingredienti per la frolla:

500 gr di farina grano antico tenero bio dell'azienda Aterra

250 gr burro, tagliato a pezzettini e leggermente ammorbidito

2 uova intere

2 cucchiaini di zucchero  

1 cucchiaino raso di sale

80 ml acqua fredda

 

Versare la farina a fontana sul piano del lavoro.Mettere al centro il burro le uova, lo zucchero e il sale, mescolarli e lavorare con la punta delle dita.

unire la farina poca per volta, lavorando delicatamente l'impasto finchè assume una consistenza grumosa. Aggiungere l'acqua fredda e incorporarla lentamente finchè l'impasto inizia a stare insieme.

Lavorare l'impasto di polso, per 4/5 volte finchè non sarà liscio. Formare una palla, coprire con pellicola senza pvc, e metterla in frigorifero per circa un'ora.

Rivestire la tortiera di burro, oppure mettere un foglio di carta forno appena inumidito e stendere la pasta, con l'aiuto di due fogli di carta da forno, bucherellando il fondo della crostata e ricoprirlo di marmellata.

Usare la parte residua per fare delle strisce per decorare la crostata e cuocere in forno meglio statico a 180° per 30/40 minuti

 

Per chi lo desidera è possibile con la pasta fare dei biscotti ripieni di marmellata al posto della crostata.

Sarà sufficiente tagliare la pasta della forma desiderata (esistono tantissime formine da biscotto, oppure una semplice tazzina) aggiungere solo su una, la marmellata richiudere con altra pasta e infornare a 180° per 10/15 minuti o finchè il biscotto non abbia assunto il classico colore.

Scrivi commento

Commenti: 0