· 

I miei gnocchi

Ingredienti:

kg 1,200 di patate 

gr 300 di farina

1 uovo

un pizzico di sale

Scegliere le patate di dimensioni simili (nei nostri orti le patate non sono tutte uguali, non hanno tutte le stesse dimensioni, non sono lucide e vanno lavate perché hanno sempre un pò di terra).

Lavare le patate, lessarle in acqua fredda con la buccia. Calcolare il tempo di cottura che varia secondo la grandezza, che può essere controllato infilando uno stuzzica-dente. Una volta cotte, sbucciarle e schiacciarle, e lasciarle raffreddare, in modo da poterle lavorare. Disporre le patate a fontana, aggiungere l'uovo precedentemente sbattuto, il sale e la farina poco per volta secondo quanto ne richiede l'impasto. L'impasto deve risultare morbido, se è troppo appiccicoso aggiungere farina. Si consiglia di non aumentare troppo la dose di farina prevista, per evitare che gli gnocchi sappiano solo di farina. Dividere l'impasto in piccole parti e su piano leggermente infarinato, lavorarlo formando dei filoncini che verranno poi tagliati dando loro la classica forma.

Cuocerli in abbondante acqua salata, e quando gli gnocchi saliranno a galla scolarli immediatamente. Condirli con un ragù vegetale o di carne

Scrivi commento

Commenti: 0