Macinatura a pietra

 Fino a poco tempo fa pochi di noi avevano idea di cosa significasse "farina macinata a pietra", oggi invece moltissime persone conoscono bene cosa significa e non solo, ma conoscono  anche i pregi di questa macinatura.

 

 

La macinatura a pietra è la tecnica più antica, per macinare la farina e consiste nel triturare i chicchi di grano fra due ruote in pietra (macine) a scarsa velocità. La scarsa velocità è la cosa veramente importante perché  la temperatura rimane bassa durante tutta la molitura e la farina non "cuoce" preservando così tutte le qualità organolettiche. Il germe e gli oli essenziali si impastano con la parte di amido, e la farina, a questo punto prende un bel colore avorio con punte di beige molto scuro, conservando profumo, gusto e proprietà benefiche del grano. 

 

 

La raffinazione, (separazione dal cruschello e della crusca) nei mulini a pietra non viene effettuata quindi per quanto fine possa essere la macinatura le farine prodotte saranno di grano tenero adatta per dolci e pane, e di grano duro adatta per pasta e pane

Scrivi commento

Commenti: 0